Canali Minisiti ECM

Legge di Bilancio: che cosa cambia per le farmacie

Farmacia Redazione DottNet | 09/01/2020 17:25

Tra le più importanti il via libera alla farmacia dei servizi

Con il voto di fiducia alla Camera del 23 dicembre scorso, si è concluso l’iter di approvazione della legge di Bilancio 2020, che contiene alcune misure di grande impatto sull’attività delle farmacie. Come segnalato da Filodiretto le norme più importanti riguardano l’attuazione della farmacia dei servizi. In particolare, viene prorogata ed estesa la sperimentazione del progetto, prevista dalla legge di bilancio 2018, al fine di ampliare gli ambiti territoriali della sperimentazione e le risorse messe a disposizione delle farmacie per il potenziamento del servizio offerto alla popolazione. L’ambito di applicazione della sperimentazione prevista dalla legge di bilancio 2018, si allarga, per il biennio 2021-2022, a tutte le Regioni a statuto ordinario.

A tal fine, si fissa un ulteriore finanziamento di 25,3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, a valere sulle quote vincolate del finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale, destinate al perseguimento degli obiettivi del Piano sanitario nazionale. In tal modo, il finanziamento complessivo per la sperimentazione, nel periodo 2020-2022, arriva a 86,6 milioni di euro. Il provvedimento definisce anche il ruolo del farmacista nel monitoraggio dell’aderenza alla terapia, nell’ottica di valorizzarne la funzione nella gestione del farmaco a favore dei pazienti cronici.

pubblicità

Tra le novità che interessano indirettamente le farmacie, si evidenzia l’ampliamento delle categorie dei soggetti esenti dalla partecipazione della spesa sanitaria, comprendendo in esse, a partire dallo scorso 1° gennaio, anche i minori privi del sostegno familiare, per i quali siano state attivate specifiche misure dall’autorità giudiziaria. Si prevede inoltre, nelle more della revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria, l’abolizione, a decorrere dal 1° settembre 2020, della quota di compartecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esentati, pari a 10 euro per ricetta. Di conseguenza viene incrementato il livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale cui concorre lo Stato per un importo di euro 185 milioni per l’anno 2020 e 554 milioni annui a decorrere dal 2021.

Commenti

I Correlati

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

"Il provvedimento va incontro alle esigenze delle persone, specie quelle più anziane o con difficoltà di mobilità, perché facilita l'accesso al farmaco e la possibilità dell'aderenza terapeutica"

Prima tranche per la riforma che riguarda milioni di malati

Ti potrebbero interessare

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

La farmacia diventa “Longevity Hub”: polo di prevenzione dove lo studio del quadro genetico ed epigenetico contribuisce a migliorare lo stile di vita in ottica pro-longevity

Ultime News

Simonelli: "I molteplici progressi hanno consentito la realizzazione di innovativi approcci per la gestione della malattia della retina"

Prevista la possibilità di acquisto di prestazioni da strutture private ed estensione degli orari per effettuare visite ed esami nelle giornate di sabato e domenica

Lo Scompenso Cardiaco rappresenta una patologia estremamente rilevante, la cui prognosi è simile ai tumori severi. In Italia a soffrirne sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)